Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Già gruppo di Volontari interno all’A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani – dal 20 giugno 1964 al 16 maggio 1992.
Al fine di realizzare concrete forme di civica solidarietà a salvaguardia della vita umana e a tutela della collettività, viene costituita l’Associazione denominata C.E.R. – Corpo Emergenza Radioamatori, per coordinare il servizio di radiocomunicazioni svolto dai propri aderenti e per collaborare con i competenti Organi dello Stato, a disposizione di questi qualora, in caso di calamità naturali vi sia impossibilità o difficoltà di funzionamento dei servizi di telecomunicazione di impiego ordinario.
La sede legale del C.E.R. è stabilita in GRUGLIASCO ( Torino ), via Cotta n. 20.
L’associazione è apolitica ed aconfessionale.
Il giorno 03 dicembre 2004, alle ore 18:00, in Strada val Nure 9 a Piacenza, si sono riuniti i Soci fondatori che all’unanimità hanno costituito, l’ASSOCIAZIONE CORPO EMERGENZA RADIOAMATORI COORDINAMENTO DI PIACENZA.
I Soci fondatori:
Dentoni Leonardo Iz4akm
Guglielmi Antonio Iz4hxt
Dadomo Fabio
Capellini Marco
Consorti Mauro Iw2iok
Ferraro Antonio Iw4eoc
Capellini Andrea
La sede e’ ubicata presso i locali della Sala Operativa del Coordinamento delle Associazioni del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza in Strada Val Nure, 9 a Piacenza dal Gennaio 2005.
Iscritta al Ruolino Regionale della Protezione Civile della Regione Emilia R. con determina della Provincia di Piacenza n° 51 del 14/01/2005. Aderisce al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Piacenza dal 21/01/2005 e ne gestisce la Stazione Radio, nonche’ le comunicazioni tra le Associazioni aderenti i Volontari stessi e gli enti preposti alla Prot. Civ.
Il Ministero delle Comunicazioni ha assegnato il nominativo “IQ4VU” alla nostra Associazione.
7 aprile 2008 il CER Piacenza è iscritto all’Elenco delle Organizzazioni di Volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale con atto prot. n° DPC/VRE/22378.
Nell’intento di riorganizzare il mondo Radioamatoriale nel settore della Protezione Civile a livello nazionale, dato che da anni tale attivita’ si affievolita dando impulso ad attivita’ locali creando situazioni a macchia di leopardo, il CER Piacenza ha aderito al Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza, che appunto si prefigge quale scopo il coordinamento delle attivita’ Radioamatoriali in caso di emergenze, in collaborazione diretta col Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Con l’abrogazione dell’Albo nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, il CER Piacenza è stato iscritto al nuovo Elenco centrale presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per tramite dell’R.N.R.E. nazionale, quale struttura territoriale.
Registro regionale del Volontariato di Protezione Civile dell’Emilia Romagna (Mag.2014)
Con la riorganizzazione degli elenchi del Volontariato, il CER Piacenza si e’ iscritto all’elenco Territoriale dell’Emilia R. per svolgere l’attività di Protezione Civile anche a livello locale.