In ottemperanza alla Legge 81/2008 ed al conseguente Decreto del 13/04/2011, il Socio che desidera impegnarsi come Volontario di protezione civile ha l’obbligo di partecipare ad un percorso formativo, informativo ed addestrativo previsto dall’Associazione e dagli Enti preposti la Protezione Civile basato sull’attività che svolgerà.
L’Associazione CER Piacenza svolge attività di Protezione Civile dal 2004, anno di fondazione, ma la maggior parte dei suoi Soci sono da tempo Volontari in tale ambito ed hanno maturato numerose esperienze in emergenze locali e nazionali. Questo permette l’individuazione all’interno del Corpo Sociale dei docenti.
L’Associazione svolge attività in tutti gli scenari di rischio, compresi quelli assimilati, individuati dal Decreto del Capo Dipartimento del 12.01.2012 (G.U.n.82 del 6/4/2012). Di seguito sono individuati i compiti che i Volontari di questa Organizzazione svolgono in occasione di eventi di Protezione Civile. Per ogni compito il Volontario dovrà essere abilitato secondo il percorso formativo elencato in questo documento.
Categorie dei compiti svolti:
– attività in materia di radio e telecomunicazioni;
– supporto organizzativo, anche nell’ambito di sale
– operative, attività amministrative e di segreteria;
– prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e di interfaccia;
– ricerca persone disperse o scomparse;
– attività formative;
– logistica;
– uso attrezzature speciali;
– conduzione mezzi speciali;
– predisposizione e somministrazione pasti;
– presidio del territorio;
A cura del Consiglio Direttivo è redatto un Elenco dei Formatori abilitati a svolgere le docenze nei corsi organizzati dall’Associazione.
I Volontari di Protezione Civile dell’Associazione CER Piacenza potranno essere formati, informati ed addestrati in occasione di corsi, incontri, prove pratiche, esercitazioni, ecc. organizzati sia internamente, sia da Enti e/od Organizzazioni preposti la Protezione Civile, sia dal Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza (RNRE).