Oltre undici anni fa nascono i campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. Con l’obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
Il C.E.R. di Piacenza, già nel 2022 aveva avviato l’organizzazione di un primo Campo Scuola, ma a causa di attività emergenziali locali e nazionali nelle sono stati impegnati i propri Volontari, ha dovuto annullare l’evento.
Nel 2023 si è voluto ripartire con il progetto del Campo Scuola di Protezione Civile – Ferriere 2023, dedicato inizialmente ai soli bambini e ragazzi del territorio e poi allargato ad altri Comuni.
Alla fine si è deciso di incentrare tutte le attività presso il Rifugio Vincenzo Stoto, gestito dall’Associazione G.A.E.P., a Selva di Ferriere (PC), per la sue particolarità storiche, ma specialmente grazie alla suo profondo legame con il territorio ferrierese.
Altra Struttura al centro del Campo Scuola è stato il Centro Sovracomunale di Protezione Civile di Ca’ Nova – Ferriere. Qui attrezzature e Volontari hanno soggiornato durante il Campo Scuola. Il Centro è una struttura nata con lo scopo di fungere come nodo cruciale per la gestione degli eventi di Protezione Civile in alta montagna.
La nostra Associazione collabora con il Comune di Ferriere al fine di rendere questa struttura autosufficiente ed operativa, in grado di poter accogliere mezzi e risorse per il contrasto di eventi calamitosi.
Il Rifugio del GAEP, posto in Comune di Ferriere, nei pressi del Passo Crociglia, a 1362 metri di quota, è sorto dai ruderi di una Dogana dell’ex Ducato di Parma e Piacenza. Tali ruderi furono acquistati dai Soci del GAEP i quali, con molti sacrifici, li hanno restaurati e trasformati in un Rifugio a cui hanno dato il nome di Rifugio “Vincenzo Stoto”.
Esso è stato creato col preciso scopo di servire come ricovero dalle intemperie e come base di appoggio per le escursioni da compiersi nella corona di quei magnifici monti che formano la testata della Val Nure.
Per maggiori dettagli visita il sito dell’Associazione G.A.E.P. e segui la sua Pagina Facebook
1° giorno – venerdì 23 giugno
Ore 10.00 accettazione presso il Centro Sovracomunale di Protezione Civile Ca Nova a Ferriere e trasporto con mezzi della Protezione Civile al Rifugio GAEP
Ore 11.00 sistemazione delle stanze
Ore 12.30 pranzo con l’aiuto dei ragazzi
Ore 14.30 inizio attività: prova di comunicazioni radio in emergenza e simulazione spegnimento di un incendio boschivo con i nostri Volontari
Ore 20.00 cena con l’aiuto dei ragazzi
Ore 21.00 giochi
2° giorno – venerdì 23 giugno
Ore 7.00 sveglia
Ore 8.00 colazione
Ore 9.30 inizio attività: operazioni di ricerca persone con i cani da soccorso, nodi e messa in sicurezza di un ferito in montagna, imbraghi e comportamenti corretti da attuare in caso di necessità durante le escursioni
Ore 12.30 pranzo con l’aiuto dei ragazzi
Ore 14.00 inizio attività: simulazione di tre ricerche di persone disperse, comunicando tutte le operazioni via radio. A conclusione della giornata, escursione sulla cima del Monte Crociglia.
Ore 20.00 cena con l’aiuto dei ragazzi
Ore 21.00 giochi
3° giorno – venerdì 23 giugno
Ore 7.00 sveglia
Ore 8.00 colazione
Ore 9.30 inizio attività: escursione nei boschi
Ore 12.30 incontro con i genitori e termine del Campo Scuola
Ospiti del Campo Scuola
– Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA-odv
– Soccorso Alpino Piacenza – Stazione ” Monte Alfeo “
– Carabinieri di Ferriere – Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari
Tutta l’evoluzione del Campo Scuola Ferriere 2023 è stato seguito e pubblicato sui nostri canali sociale ufficiali.
Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!