Ass. Corpo Emergenza Radiamatori


LA STORIA DEL RNRE Piacenza
(già C.E.R. Piacenza)

Gli albori

CORPO EMERGENZA RADIOAMATORI

 già gruppo di Volontari interno all’A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani - dal 20 giugno 1964 al 16 maggio 1992

          Al fine di realizzare concrete forme di civica solidarietà a salvaguardia della vita umana e a tutela della collettività, viene costituita l’Associazione denominata C.E.R. - Corpo Emergenza   Radioamatori, per coordinare il servizio di radiocomunicazioni svolto dai propri aderenti e per   collaborare con i competenti Organi dello Stato, a disposizione di questi qualora, in caso di calamità   naturali vi sia impossibilità o difficoltà di funzionamento dei servizi di telecomunicazione di impiego ordinario. La sede legale del C.E.R. è stabilita in GRUGLIASCO ( Torino ), via Cotta n. 20. L’associazione è apolitica ed aconfessionale.

2004 Nasce il Coordinamento di Piacenza

Il giorno 03 dicembre 2004, alle ore 18:00, in Strada val Nure 9 a Piacenza, si sono riuniti i Soci fondatori che all’unanimità hanno costituito, l’ASSOCIAZIONE CORPO EMERGENZA RADIOAMATORI COORDINAMENTO DI PIACENZA. I Soci fondatori:
-Dentoni Leonardo Iz4akm
-Guglielmi Antonio Iz4hxt
-Dadomo Fabio
-Capellini Marco
-Consorti Mauro Iw2iok
-Ferraro Antonio Iw4eoc
-Capellini Andrea

La sede

La sede è ubicata presso i locali della Sala Radio del Coordinamento delle Associazioni del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza in Strada Val Nure, 9 a Piacenza dal Gennaio 2005.

Adesione alla Protezione Civile

Iscritta al Ruolino Regionale della Protezione Civile della Regione Emilia R. con determina della Provincia di Piacenza n° 51 del 14/01/2005. Aderisce al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Piacenza dal 21/01/2005 e ne gestisce la Stazione Radio, nonché le comunicazioni tra le Associazioni aderenti i Volontari stessi e gli enti preposti alla Prot. Civ.

Call IQ4VU (Lug.2005)

Il Ministero Comunicazioni ad assegnato il nominativo " IQ4VU " alla nostra Associazione.

Iscrizione alla Protezione Civile Nazionale (07Apr.2008)

7 aprile 2008 il CER Piacenza è iscritto all'Elenco delle Organizzazioni di Volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale con atto prot. n° DPC/VRE/22378.

Iscrizione al R.N.R.E. (08Lug.2010)

Nell'intento di riorganizzare il mondo Radioamatoriale nel settore della Protezione Civile a livello nazionale, dato che da anni tale attività si affievolita dando impulso ad attività locali creando situazioni a macchia di leopardo, il CER Piacenza ha aderito al Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza, che appunto si prefigge quale scopo il coordinamento delle attività Radioamatoriali in caso di emergenze, in collaborazione diretta col Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Iscrizione all'Albo Nazionale (01Ago.2013)

Con l'abrogazione dell'Albo nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, il CER Piacenza è stato iscritto al nuovo Elenco centrale presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per tramite dell'R.N.R.E. nazionale, quale struttura territoriale.

 Registro regionale del Volontariato di Protezione Civile dell'Emilia Romagna (Mag.2014)

Con la riorganizzazione degli elenchi del Volontariato, il CER Piacenza si è iscritto all'elenco Territoriale dell'Emilia R. per svolgere l'attività di Protezione Civile anche a livello locale.