Ass. Corpo Emergenza Radiamatori


Anno 2009

Autunno/Inverno: Corsi CER
Sono organizzati il Corso "Novice" per i SOci CER ed il Corso per Operatori di II^ Classe. Il Programma e le date del corso sono comunicate direttamente ai Soci.

06 settembre: Gran Fondo Colnago
Assistenza alla manifestazione ciclistica di richiamo internazionale di categoria "Premium", ossia una della migliori 10 gran fondo d'Italia. Si stimano 4.000 concorrenti. http://www.granfondocolnago.com/home.html. Sono utilizzati 1 ripetitore Uhf Om, 2 Vhf Civili e 3 ripetiotri Uhf digitali della rete Tetra. Saranno gestiti circa 120 Volontari disposti tra automezzi e postazioni lungo il percorso che si snoda in più valli della ns. provincia.

28,29 30 aprile, 1 maggio: Emergenza maltempo e crollo ponte sul Po
Intense precipitazioni hanno colpito il nord Italia ed anche la provincia di Piacenza, provocando frane, smottamenti, torrenti in piena e straripamenti andando interessare interi abitati. Non appena terminata l'emergenza dei torrenti si è presentato minaccioso il fiume Po, alzando la soglia di attenzione e provocando problemi alle abitazioni vicino agi argini ed allagando quelle in golena. Quando tutto sembrava terminato vi è stato il crollo di un tratto del ponte sul Po. Il CER ha impiegato 11 Soci nelle gestione delle comunicazioni delle squadre impegnate negli interventi e nel mantenere i contatti col COR Bologna, VVF, polizie municipali, ecc. Inoltre Soci CER si sono adoperati sul campo facendo parte delle squadre di pronto intervento.

6 aprile: Terremoto Abruzzo
L'evento calamitoso ha attivato tutta la Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile. Il CER dell'Emilia R. è presente con 4 Volontari di cui uno del CER Piacenza al campo evacuati di Villa S. Angelo (AQ). Inoltre il CER Piacenza sta svolgendo attività presso la Sala Radio del Coordinamento di Piacenza con azioni anche a supporto dell'Unità Mobile TLC presente al campo in Abruzzo, nonché funzioni di coordinamento presso l'Unità di Crisi del Volontariato di Piacenza e presso il Centro Operativo Regionale in Bologna.
17 aprile - Prosegue l'attività d'emergenza sia al campo di Villa Sant'Angelo, sia presso l'Unità di Crisi del Volontariato di Piacenza. Volontari del CER Piacenza si stanno avvicendando nelle varie postazioni al fine di mantenere i collegamenti Radio ed informatici. i collegamenti vengono effettuati sia via frequenze Radioamatoriali che Vhf civili.
19 aprile - Si stanno approntando ulteriori supporti TLC con apparecchiature ripetitrici TETRA e DECT su veicoli leggeri in modo da coprire le zone terremotate e mettere in collegamento i campi gestiti dalla Protezione Civile dell'Emilia R.
13 giugno - Le comunicazioni sono ripristinate,le reti TETRA e DECT sono funzionanti ed autonome, le reti Radioamatoriali e VHF civili sono ormai in disuso per questa emergenza, pertanto non vi sono più necessità di mantenere operatori Radio presso i campi. Il CER invierà propri Soci durante i fine settimana ogni 15 giorni solo per verificare l'efficienza delle reti operanti nei campi gestiti dalla Regione Emilia R.
 
14 agosto - Settembre Continua la Presenza CER presso i campi gestiti dalla Regione Emilia R. Si prevede che nel mese di ottobre inizierà la fase di smontaggio, ovviamente con tempi in base alle necessità del caso.

  

 

    

  

01 marzo: Placentia Marathon XIII^ edition.
Partecipazione all'assistenza della manifestazione benefica pro Unicef. Il CER ha attivato la Stazione Radio Mobile presso l'arrivo in P.zza Cavalli, gestendo il traffico Radio del Coordinamento di Protezione Civile al quale sono stati affidati numerosi tratti del percorso per l'assistenza alla viabilità, nonché il servizio di supporto ai concorrenti, il servizio logistico in appoggio alle squadre disseminate sul percorso ed agl'incroci ed alle forse dell'ordine (VVUU, CC, PS, Pol Prov. ecc.), Alla Staz. Radio Mobile è affidato il compito di raccordo con le forze in campo (Forze di Polizia,CRI, ANPAS, ecc.) e di informazione della situazione, oltre all'organizzazione, agli addetti stampa. http://www.placentiamarathon.it/ . Attivate diverse stazioni APRS. Impegnati nella manifestazione sedici Soci CER. Per visualizzare il canale YOUTUBE dedicato: http://www.youtube.com/user/PlacentiaMarathon 

7/8/9/10 febbraio: Emergenza Idro
Intense precipitazioni hanno interessato le valli piacentine ed in particolare vi sono stati problemi nella bassa val d'Arda con cedimenti in alcuni tratti dell'argine. Il CER
ha attivato 12 Soci su richiesta della Protezione Civile attivando la Sala Radio di coordinamento degli intervanti e operando anche sul territorio.

7/8 gennaio: Emergenza Neve
Un'intensa nevicata ha interessato tutta la nostra provincia come gran parte del nord Italia. Il CER ha attivato 10 Soci su richiesta della Protezione Civile attivando la Sala Radio di coordinamento degli intervanti e operando anche sul territorio. http://www.ilpiacenza.it/cronaca/neve-protezione-civile-piacenza.html