Ass. Corpo Emergenza Radiamatori


Anno 2008

data da definire: Corso cartografia ed Orientamento
Ore 21:00 presso sede. Mini corso riguardante la cartografia, metodi per l'orientamento e relativi strumenti di supporto.

6 dicembre: Cena Sociale
Per salutarci ed augurarci buone feste il CER si ritira presso l'agriturismo di Chiulano per una sana serata in compagnia.  

5 dicembre: Corso base Radio per Volontari di Protezione Civile
Ore 18:00 presso la Sala Radio COM intercomunale di Sarmato, in collaborazione col Comune di Sarmato (Pc), corso Radio per i Volontari di Protezione Civile del Gruppo "Alfa", Associazione operante nella zona di competenza del COM.

3/4 dicembre: Emergenza idrogeologico nel Modenese
Squadre della Protezione Civile piacentina sono intervenute nella bassa modenese in occasione di intense precipitazioni e conseguanti esondazioni dei torrenti. Soci CER hanno attivato la Sala Radio del coordinamento provinciale CVPC_Pc anche durante la notte a supporto delle squadre. 

3 e 6 dicembre: Rinnovo Consiglio Direttivo
Indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Le modalità verranno comunicate direttamente ai Soci. 

28, 29, 30 novembre: Corso "Dipartimento"
Piacenza è "Polo Logistico Protezione Civile Nord Italia". Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con la Provincia di Piacenza ed il Coordinamento Volontariato Protezione Civile ha organizzato un primo corso per Volontari come base di partenza per una collaborazione ad ampio spettro.

26 novembre: Serata "Novice"
Ore 21: Alan è a disposizione per i "Novizi". Serata aperta a coloro che sono alle prime esperienze con la Radio ed il suo utilizzo in emergenza.

23 novembre: Disinnesco Bomba
Ritrovata a Piacenza in centro città una bomba d'aereo della seconda guerra mondiale inesplosa. Evacuazione della zona abitata da 7.000 persone, assistenza e presidio i compiti della Protezione Civile. Il CER addetto alle comunicazioni ed a presidio con due squadre di Volontari nel corso centrale cittadino. 

19 novembre: Serata "IOK"
Ore 21: Serata dedicata ai ricordi ed allo scambio di esperienze in momenti di attività Radio in situazioni difficili. Iw2iok Mauro racconterà le sue esperienze durante la Missione Arcobaleno in Kossovo, Perù, durante il terremoto Umbria/Marche, alluvioni del Po, ecc.

07 settembre: Gran Fondo Colnago
Assistenza alla manifestazione ciclistica di richiamo internazionale che quest'anno sarà di categoria "Premium", ossia una della migliori 10 gran fondo d'Italia, pertanto si stimano molti più concorrenti dell'edizione 2007. http://www.granfondocolnago.com/home.html. Sono stati utilizzati 1 ripetitore Vhf Om, 1 ripetitore Uhf Om, 2 Vhf Civili e 3 ripetiotri Uhf digitali della rete Tetra. Attive 3 stazioni APRS mobili. Sono stati gestiti 8 automezzi e 37 postazioni portatili sperse per il territorio della ns. provincia in zone montane.

21 22 giugno: Diploma dei Castelli
Attivazione di una nuova referenza per il Diploma dei Castelli Italiani: "Castello di Groppo Ducale PC-081". Attività svolta in 40, 20 e 15 metri SSB. 

20 21 22 giugno: Esercitazione "Bettola2008" - attivazione Diploma dei Castelli
Esercitazione nel territorio del Comune di Bettola (Pc) e che vedrà coinvolte le squadre AIB del Coordinamento Prot. Civ. in addestramento. Il CER, oltre ad attivare le comunicazioni radio di supporto, sarà impegnato in attività test riguardanti Tetra ed il WiFi-Ham portatile. Inoltre saranno testate le procedure relativamente alla cartografia, orientamento e collimazione, supportati da APRS, GPS, e Soft. dedicati.

14 giugno: WorkShop AIB
Organizzato dalla Regione Emilia R. a Bologna, nei locali del CERPIC2, potranno partecipare tutti coloro che si interessano all'attività AIB a vari livelli e mansioni. 

Visita di Guido Bertolaso (Piacenza - 25/05/2008):

18, 19, 20 aprile: Esercitazione provinciale Protezione Civile "Tidone2008"
Esercitazione nel territorio del Comune di Sarmato (Pc) e dei comuni limitrofi e che ha visto coinvolte tutte le realtà di Protezione Civile piacentine (Volontariato ed Enti). Il CER, oltre ad attivare la Sala Radio del COM di Sarmato e la centrale comunicazioni del Campo Base, è stato impegnato in test riguardanti Tetra ed il WiFi-Ham portatile. Le attività dell'esercitazione sono state indirizzate verso il rischio idrogeologico del fiume Po e di contorno numerose ricerche di persone disperse e test di preparazione nel settore AIB. Collaborazione con operatori Radio dell'Esercito per coordinamento delle operazioni.

14 marzo: Reti Lan e WLan
Ore 21:00 presso sede. Serata di scambio idee e progettualità inerente le Reti. Stato di realizzazione. Procedure di programmazione.

Progetto Montagne Sicure e Vivibili
Progetto ideato da alcune Associazioni aderenti al Coordinamento di Prot. Civ. per la divulgazione dello spirito e scopo della Protezione Civile nei confronti della montagna. Saranno svolte: attività di ricerca di passaggi e vecchie vie che permettano lo spostamento rapido dei mezzi di soccorso; censimento dei mezzi a motore che si inoltrano in zone di pascoli interdette al transito; ripristino di segnaletica di montagna; avvistamento di incendi boschivi; pulizia di vie taglia fiamma; ecc. L'attività che durerà tutto l'anno, vedrà il CER svolgere attività di supporto Radio e raccolta dati, in particolare quelli relativi alla georeferenzazione.

02 marzo: Incendio Ferriere
Non era ancora terminata l'assistenza alla Placentia Marathon che alle 15:00 scatta il Codice Rosso. Sei Soci CER hanno partecipato assieme a Volontari del Coordinamento, Cri ed Anpas, attivati dalla Regione, in località P.sso del Mercatello, alle operazioni di spegnimento di un incendio. Dalla centrale operativa coordinavano l'intervento altri due Soci CER.

02 marzo: Placentia Marathon XIII^ edition.
Partecipazione all'assistenza della manifestazione benefica pro Unicef. Il CER ha attivato la Stazione Radio Mobile presso l'arrivo in P.zza Cavalli, gestendo il traffico Radio del Coordinamento di Protezione Civile al quale sono stati affidati numerosi tratti del percorso per l'assistenza alla viabilità, nonché il servizio di supporto ai concorrenti, il servizio logistico in appoggio alle squadre disseminate sul percorso ed agl'incroci ed alle forse dell'ordine (VVUU, CC, PS, Pol Prov. ecc.), Alla Staz. Radio Mobile è affidato il compito di raccordo con le forze in campo (Forze di Polizia,CRI, ANPAS, ecc.) e di informazione della situazione, oltre all'organizzazione, agli addetti stampa. http://www.placentiamarathon.it/ . Attivate diverse stazioni APRS. Impegnati nella manifestazione sedici Soci CER.

29 febbraio: Ricerca persona dispersa
Attività di ricerca di persona con problemi di disturbi psichici allontanatasi da casa. Attività coordinata dai Carabinieri e dalla Prefettura che ha visto anche due Soci CER a supporto delle Unità Cinofile del Coordinamento di Prot. Civ.. Le ricerche si sono svolte nei comuni di Piacenza e Ponte dell'Oglio. 

11 febbraio: Incendio Ferriere
Ore 13:45 Codice Rosso. Quattro Soci CER hanno partecipato assieme a Volontari del Coordinamento, attivati dalla Prefettura e dal Corpo Forestale di Piacenza, in località Gambaro di Ferriere, alle operazioni di spegnimento di un incendio nel vicino sottobosco. Il CER, impegnato per attività di collegamento Radio tra le varie Organizzazioni intervenute e coordinamento delle operazioni, si è attivato con 4 Soci.

02 febbraio:Convocazione Assemblea Soci.
In prima convocazione il 31/01/07 ore 01:00 ed in seconda convocazione il 02/01/08 ore 15:30 presso la sede del Sodalizio.

27 gennaio: Riunione interregionale
Riunione tecnico-operativa alla quale hanno partecipato diversi Radioamatori responsabili di vari gruppi e nuclei per le Telecomunicazioni d’Emergenza di diverse province. La riunione aveva principalmente lo scopo di conoscere le realtà delle province partecipanti, e stabilire basi di comune sviluppo, coordinamento e collaborazione. Il responsabile regionale C.E.R. Gilbeto Ughi, ha posto l’accento sull’ assoluto bisogno di far crescere il C.E.R. ed il livello di professionalità e di competenza tecnica dei volontari anche alla luce dei futuri sviluppi delle radiocomunicazioni d’emergenza , sviluppi che per Piacenza sono già una realtà tecnologica consolidata, come ad esempio il sistema radio digitale TETRA del quale è stato recentemente dotato il nostro corpo di Polizia Municipale e che presto, grazie alla Rete Radio mobile Regionale R3 ,diventerà il sistema di comunicazione standard per tutte le forze dell’emergenza e del soccorso. Sempre nell’ottica di una sempre migliore gestione delle TLC in emergenza , il presidente del Coordinamento  Volontariato Protezione Civile Piacenza e Presidente C.E.R. di Piacenza , Leonardo Dentoni, ha ricevuto dal coordinatore Gilbeto Ughi la comunicazione che al coord. C.E.R. di Piacenza verrà assegnato uno shelter tecnico, ovvero un contenitore tipo container ,appositamente attrezzato per la realizzazione dei ponti radio sia tradizionali che TETRA e satellitari. In questo panorama tecnologico in continuo fermento ed evoluzione, hanno evidenziato Ughi e Dentoni, è fondamentale che i volontari si stacchino dal concetto tradizionale del radioamatore solitario che compie i suoi collegamenti ed esperimenti nel chiuso della propria stazione radio, che pur dovendo rimanere una aspetto romantico della nostra attività, si deve affermare anche il concetto di radio-operatore addestrato alla conoscenza e all’uso delle più moderne tecnologie in campo TLC . Proprio per questo il C.E.R. di Piacenza vuole ribadire con forza la necessità che i giovani si avvicinino a questa forma più nuova e tecnologica di volontariato, più vicina a loro in quanto fatta di tecnologia, di Internet, di computer e di reti telematiche.

08, 09, 10 gennaio: ricerca persona dispersa
Il sodalizio ha partecipato alle operazioni di ricerca di persona allontanatasi da casa, con intenti suicidi, nel Comune di Piacenza e lungo le sponde del fiume PO. Le operazioni coordinate dal Coordinamento Prov.le di Prot. Civ. in stretto contatto con Prefettura, Polizia e Vigili del Fuoco hanno interessato diverse Organizzazioni tra cui 6 Soci CER (2 in Sala Radio, 1 in Segreteria, 1 con funzioni di coordinatore operazioni e 2 in Ricerca).