Ass. Corpo Emergenza Radiamatori


Anno 2007

22 dicembre: cena con la Protezione Civile
Organizzata dal Gruppo Cucina della Protezione Civile la cena di fine anno presso il deposito del Coordinamento.

15 dicembre: cena Sociale
Organizzata la cena Sociale per passare una serata in allegria, chiaccherare dell'anno trascorso, delle attività svolte e per farsi gli auguri di buone feste presso il Ristorante di Chiulano.

25 novembre: ricerca persona dispersa
Partecipato alle operazioni di ricerca di persona in zona Fornello di Ziano (Pc). Le operazioni coordinate dal Coordinamento Prov.le di Prot. Civ. in stretto contatto con Carabinieri, Comune di Ziano, Regione, Prefettura e Provincia, hanno interessato 64 Volontari di diverse Organizzazioni tra cui 7 Soci CER (2 in Sala Radio, 1 in Segreteria, 2 preso la Stazione Radio al Campo Base, 2 in Ricerca). Le operazioni si sono svolte al meglio e nella massima celerità.

23, 24 novembre: emergenza Nure
Intense precipitazioni hanno interessato il territorio piacentino ed in particolare la Val Nure. Il torrente ha minacciato esondazioni in tutta la valle rendendo necessari numerosi interventi della protezione Civile. 7 nostri Volontari hanno partecipato alle operazioni a vario titolo tra le quali si sono mantenute le comunicazioni tra le varie Organizzazioni di Volontariato e gli Enti (Regione, Prefettura, AIPO, Comuni). 

09 novembre: Corso Operatori Radio in Protezione Civile
Ore 21:00 presso sede. Serata per Operatori Radio Volontari di Protezione Civile. Verranno illustrate le procedure TLC. 

12 ottobre: Corso Radio Base
Ore 21:00 presso sede. Serata per Operatori "novice". Si parlerà dell' "ABC" del radiantismo.

29, 30 settembre: Assistenza Rally 1^ "Ronde delle Miniere"
Collaborazione con l’organizzazione del rally (1° ronde delle miniere) organizzato dalla “CM SPORT” http://tuttopiacenza.selfip.com/pbmrace/ mettendo a disposizione, oltre a 2 Soci, il nodo APRS IQ4VU che ripeteva via Radio la posizione GPS delle 2 autovetture apripista “0” e “00” sia lungo la Prova Speciale che nei trasferimenti. Il tutto visualizzato su maxi-schermo installato presso la Direzione Gara.

28, 29, 30 settembre: Esercitazione Regionale "PO2007" in collaborazione col Dipartimento Prot. Civ.: Correggio - Re
Attività congiunta con le restati forze del Coordinamento provinciale, impegnate nell'esercitazione a livello regionale con la collaborazione del Dipartimento e l'integrazione della colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco. Esercitazione riguardante il rischio idrogeologico del fiume Po si è presidiata l'Unità di crisi del Volontariato provinciale per i tre giorni

21 settembre: Esercitazione NBCR "FIORE07" 
Attività in collaborazione con la Prefettura di Piacenza. Esercitazione di Difesa Civile. E' stato simulato un attentato terroristico al deposito carburanti Agip in Fiorenzuola d'Ara (Pc). Il CER di Piacenza in collaborazione col CER di Bologna ha mantenuto i collegamenti radio consueti in caso di emergenza, ma l'attività primaria svolta è testata indirizzata alle varie modalità di trasmissione video digitale, facendo confluire le immagini in diretta su questo sito ed in 1200 utenti si sono connessi per visionare. A visionare le immagini il Ministero Interni (vedi cosa dicono di noi LINK) ed il Centro Operativo Regionale.

         

 

02 settembre: Gran Fondo Colnago
Assistenza alla manifestazione ciclistica di richiamo internazionale con quasi 3.000 partecipanti.  Con questa edizione e, parole dell'organizzazione: grazie anche al nostro aiuto, la manifestazione è stata promossa di categoria: "Premium" ossia una della migliori 10 gran fondo d'Italia. http://www.granfondocolnago.com/home.html

luglio - agosto- settembre: Campagna AIB
Periodo di allerta ANTI INCENDIO BOSCHIVO decretato dalla Regione Emilia-R. L'Associazione partecipa alle operazioni con supporto Radio, attivazione della Sala Radio del Coordinamento prov.le del Centro Operativo Regionale. Inoltre sono state svolte attività di avvistamento e, tramite ns. Volontari abilitati, ad attività di spegnimento. Quest'anno numerosi gli interventi d'emergenza svolti.

23, 24 giugno: Esercitazione in Lugagnano "ARDA07".
Esercitazione in alta val d'Arda (Pc) riguardante AIB e Ricerca dispersi. Campo base in P.zza centrale in Lugagnano.

 

16, 17 giugno: Autostorica 60° circuito di Piacenza -- Ferrari 
Assistenza al raduno di autostoriche con percorrenza della Castell'Arquato-Vernasca e 60° del circuito Piacenza con il raduno Ferrari.
http://www.cpae.it/

maggio:Torneo di Pallavolo SIAP (Polizia di Stato)
Organizzato dal Sindacato di Polizia "SAP" con rappresentanze di POLIZIA, VIGILI URBANI PIACENZA, CROCE ROSSA ITALIANA, SOCCORSO ALPINO, P.A. CROCE BIANCA E COORDINAMENTO VOL. PROTEZIONE CIVILE. Il ns. Socio Alan é il CT della squadra.

26, 27, 28 aprile: Esercitazione Provinciale " Eridano07" - Piacenza
Esercitazione organizzata dal Coordinamento Prov.le del Volont. di Prot. Civ. attraverso le proprie Associazioni aderenti e coinvolgendo Anpas, Cri, VVF, CFS, 118. Le attività si svolgeranno nel territorio comunale di Piacenza e riguarderanno i settori Idrogeologico (paratie, censimenti nelle golene, ecc.), ricerca dispersi e la parte sanitaria in relazione agli interventi.

14 aprile:Convocazione Assemblea Soci.
In prima convocazione il 12/4/06 ore 01:00 ed in seconda convocazione il 14/4/06 ore 10:00 presso la sede del sodalizio.

16, 17 marzo: Incendio in val Luretta.
In occasione dell'incendio sviluppatosi per due giorni in Val Luretta - Pc (loc Monteventano), nostri operatori hanno attivato l'unità di Crisi del Volontariato dando supporto ai Volontari operanti sull'emergenza. Due nostri Soci (Dadomo e Capellini) sono intervenuti sul posto coordinando gli interventi in qualià di Referente AIB e Capo Squadra AIB.

04 marzo: Placentia Marathon XXII^ edizione.
Partecipazione all'assistenza della manifestazione benefica. Il CER ha contribuito alla manifestazione attivando la Stazione Radio Mobile presso l'arrivo in P.zza Cavalli, gestendo il traffico Radio del Coordinamento di Protezione Civile al quale erano affidati numerosi tratti del percorso per l'assistenza alla viabilità, nonché il servizio di supporto ai concorrenti, il servizio logistico in appoggio alle squadre disseminate sul percorso ed agl'incroci ed alle forse dell'ordine (VVUU, CC, PS, Pol Prov. ecc.), Alla Staz. Radio Mobile era affidato il compito di raccordo con le forze in campo (Forze di Polizia,CRI, ANPAS, ecc.) e di informazione della situazione, oltre all'organizzazione, agli addetti stampa.